Di corsa sui vigneti terrazzati

31 Ottobre 2017

Pronti per correre la quinta edizione della Valtellina Wine Trail. Sabato 4 novembre i vigneti terrazzati della Valtellina faranno da sfondo ad una delle corse di montagna più scenografiche del panorama italiano e non solo. 2000 atleti che si svideranno sugli irti percorsi tra i terrazzamenti, 20 nazioni presenti, 11 comuni coinvolti, oltre 200 volontari.

Tre le gare previste, marathon da 42km con partenza da Tirano, half marathon da 21 con partenza da Chiuro e 12k per il circuito del Sassella. Tre differenti tracciati, un unico comune denominatore: la Valtellina e le sue eccellenze enogastronomiche. Prelibatezze da vivere e scoprire non solo lungo percorso, ma anche nel cuore nevralgico dell’evento che ancora una volta sarà Piazza Garibaldi a Sondrio.   
Sport, promozione del territorio, vino e cultura si incontreranno ancora una volta per dare vita a momenti di convivialità e scoperta: sabato il Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina curerà le degustazioni nello spazio allestito nel centro del capoluogo cittadino, dove tutti potranno assaggiare i vini di Valtellina e i prodotti tipici locali.
Vini di Valtellina e Wine Trail rappresentano un binomio vincente, in un'unica formula sono racchiusi agonismo, sport, turismo, valorizzazione del territorio, tradizione agricola e passione per il vino. La corsa richiama il lavoro di aziende e viticoltori per la salvaguardia di un ambiente unico e particolare come quello valtellinese, da dove nascono vini e passioni espressioni di una terra.

Per il secondo anno consecutivo, inoltre verrà riproposta un’iniziativa particolare: la squadra di “Vigne/run,” dei veri e propri corridori/vigneron che, attraverso la loro passione per la corsa e per la natura, si trasformano in narratori e interpreti di un paesaggio unico e irripetibile come quello dei terrazzamenti della Valtellina. Un’esperienza di sport conviviale tra gli operatori del settore, per raccontare il senso di libertà che solo “il trail running” tra la natura e le vigne può dare.


http://www.valtellinawinetrail.com/

Consorzio di Tutela Vini di Valtellina
Via Piazzi, 23 – 23100 Sondrio
Tel. +39 0342 200871 – Fax +39 0342 358706
info@consorziovinivaltellina.com